CONTRAPPUNTI PARALLELI - Barisciano/2002 (con Callisto Di Nardo)
a cura di Domenico Panone - Sindaco di Barisciano
Allestire una Mostra delle opere di Sandro e Callisto è per me e per l'Amministrazione che rappresento un grande piacere.
Non nascondo però una punta di orgoglio nell'essere loro amico e concittadino e pertanto sento questa iniziativa come un doveroso omaggio alla loro prolungata attività artistica.
Non rischierò di addentrarmi nell'analisi artistica dei due pittori; cercherò solo di rappresentare le mie sensazioni ed invito tutti a cogliere il messaggio e le emozioni che scaturiscono da un'attenta lettura delle immagini prodotte sulla tela.
Per strappare profonde sensazioni dai soggetti prescelti, gli artisti devono sapere entrare in forte simbiosi con il proprio mondo. Ed è questo il legame che Sandro e Callisto hanno stabilito con Barisciano, i suoi paesaggi, l'ecosistema che lo circonda, con i Comuni limitrofi ed i loro territori.
Il nostro circoscritto contesto geografico diventa così scenografia di un palcoscenico che, con attori muti e immobili, offre un meraviglioso spettacolo della natura, ricco di messaggi ed emozioni, senza finzione alcuna.
Le loro opere raffigurano, con realismo vivo e pulsante, spaccati di vita recente che narrano di storie antiche, da noi mai vissute, ma intrise di ricordi ancestrali.
Con Callisto ho condiviso esperienze infantili ed adolescenziali, apprezzando sempre la sua coerenza e sincerità.
Sandro entra a far parte delle mie conoscenze quando ho già la maturità per distinguere i valori e le qualità vere, fortemente presenti nell'uomo Conti.
Anche per tali motivi Barisciano oggi dedica questo avvenimento ai suoi Artisti.
Domenico Panone - Sindaco di Barisciano